• Vendita, installazione e assistenza tecnica
    Caldaie, condizionamento, acque
  • Caldaie murali, a pellet e a legna
    Installazione e manutenzione
  • Impianti di condizionamento
    Installazione e manutenzione
  • Addolcitori acqua - Kit purificatori dell'acqua

 

 I Servizi

  • Installazione e sostituzione  caldaie a gas, e a biomassa (pellet e legna) 
  • Manutenzione e riparazione ( rilascio libretto impianto ,analisi combustione  e bollino provincia )
  • Solare termico: pannelli solari che tramite il calore del sole, producono acqua calda. 
  • Impianti di condizionamento aria. Assistenza anche su impianti già installati. 

(Da sapere) Quando si vende il sistema di condizionamento e si effettua l’installazione, si risponde integralmente di qualsiasi problema. Se il cliente si compra il pezzo, una volta fatta l’installazione, non si risponde di altro e il rischio grosso è quello di non trovare poi i pezzi di ricambio, anche perché l’azienda produttrice è obbligata a fornire la garanzia per due anni, ma non oltre.  A conti fatti, quindi, conviene affidarsi ad un’unica azienda per l’acquisto a l’installazione. Magari non sembra ma alla fine si risparmia.

Oggi per fare questo lavoro occorre il patentino di frigorista, con tanto di esame e azienda certificata per poter lavorare con i gas refrigeranti. L’obbligo nasce da una questione di emissione di gas nell’ambiente che danneggia l’ozono e che è quindi giusto venga regolamentata.  Negli ultimi anni c’è stato un forte incremento nella vendita di  condizionatori, perciò è opportuno non ridursi all’ultimo momento per ordinarlo perché si rischia di non trovarne disponibili come è successo lo scorso anno. A luglio erano già tutti finiti. Non abbiate timore per i consumi che non sono così impegnativi se il prodotto è in classe A++, e se le dimensioni dell’apparecchiatura sono adeguate all’ambiente.

  • Trattamento acqua: l’addolcitore è un’apparecchiatura che serve appunto per addolcire l’acqua, ossia riduce la quantità di calcare nelle tubature.

(Da sapere) I vantaggi sono innumerevoli, prima di tutto si evita il deposito sulle condutture, in primis la caldaia. Se non si ha un’acqua con un certo valore di calcare, dopo tre anni si rischia di buttare via lo scambiatore della caldaia, che costa caro. Lavatrice, lavastoviglie, rubinetti di casa, tubature in genere vengono fortemente danneggiate dal calcare. Oggi è obbligatorio anche per legge considerare questo valore, infatti una sezione specifica la si può trovare sul libretto della caldaia che comprende anche tutta la parte riguardante il trattamento acqua, tutti passaggi obbligatori. Il valore di calcare nell’acqua viene annotato sul libretto della caldaia e si deve essere avvertiti qualora il valore superi i livelli di durezza. Il che comporta la minore durata del pezzo ma non solo, anche un consumo energetico maggiore, con conseguente maggiore emissione di Co2 nell’ambiente. 

Va considerato che il produttore della caldaia, inserisce dei valori di durezza dell’acqua che, se non rispettati, possono invalidarne la garanzia. 

(Da sapere sulla caldaia) Per proteggere la caldaia si dovrebbe inserire, obbligatoriamente, un filtro a polifosfati che viene applicato sotto la caldaia. Il filtro non addolcisce l’acqua che entra nella caldaia, ma i polifosfati, entrando in contatto con l’acqua, mandano in sospensione le particelle di calcare impedendo che si attacchino alle pareti delle tubature. Certo, in questo modo non si protegge né lavatrice, né lavastoviglie e nemmeno le tubature della casa. 

  • Kit purificatori d’acqua: apparecchio a filtri di carboni attivi per poter bere l’acqua direttamente dal rubinetto ed eliminare finalmente il peso delle cassette dell’acqua e l’enorme spreco di plastica. 

Come funziona: Il primo passaggio consiste in una rete che trattiene le particelle più grossolane, poi c’é un successivo passaggio di carboni attivi dove l’acqua cede quelle sostanze non buone, vari sali, cloro, mentre il calcio non viene filtrato ma non ha alcun sapore. Passa infine in una filtrazione a luce ultravioletta che abbatte tutti i batteri.  E’ precisamente come l’acqua minerale, forse anche meglio. L’apparecchio ha un suo rubinetto  e occorre una manutenzione annuale. 

 

Sos Caldaia di Leonelli Luca - Piazza XXIV Maggio, 14 - 58022 - Follonica (GR) CF: LNLLCU70L26G687L - P.IVA:01532490537 - Web.Trovarfacile.it